La Nostra Madre Fondatrice

Maria Teresa Spinelli nacque a Roma il 1° ottobre 1789.

Amava leggere soprattutto brani della Storia Sacra, rivelando una spiccata sensibilità ed inclinazione per le cose di Dio.

Il 5 ottobre 1805, a soli 16 anni, fu data in sposa a Luigi Ravieli. Il marito si rivelò di indole violenta e di idee rivoluzionarie. Il Vicariato di Roma intervenne, dietro preoccupata segnalazione dei vicini di casa e decise la separazione dei coniugi.

Teresa tornò in famiglia già madre di una bambina: Maria Domenica. Divenne istitutrice presso la nobile famiglia Stampa, di Ferentino.

Il 1° novembre 1820 ebbe una visione e si sentì chiamata alla missione educativa. Si dispose quindi ad andare ad aprire una scuola a Ferentino, dove era molto conosciuta, ma all’istante sentì una voce che le diceva: “Non a Ferentino ma a Frosinone ti voglio”. Maria Teresa aprì, nel 1821, la prima scuola pubblica femminile di Frosinone. Il 23 settembre 1827 portò a compimento la propria vocazione con la fondazione dell’Istituto delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria. Dopo una vita spesa al servizio di Dio e dei fratelli, in particolare dei fanciulli, M. Teresa chiuse santamente la sua intensa giornata terrena il 22 gennaio 1850.

La sua opera continua ancor oggi, attraverso le sue figlie spirituali in Italia, Malta, Inghilterra, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti, Brasile, India, Filippine e Australia.