Chi Siamo

La Scuola “S. Agostino” affonda le sue radici nella vocazione al carisma educativo di Madre Teresa Spinelli, che viene chiamata dal Signore a consacrare la propria vita a Frosinone.

Il 1° agosto 1821, in casa Guglielmi, dà inizio alla scuola privata per le bambine di agiate condizioni, ma il suo cuore vuole essere aperto a tutti e, dopo le ore scolastiche, nella stessa casa, accoglie grandi e piccoli per lezioni di catechismo.

L'affluenza è enorme, tanto che il suo benefattore comincia a nutrire il timore che le autorità locali, scoperto il suo talento, la richiedano per aprire finalmente una scuola pubblica.

Madre Teresa Spinelli apre la prima Scuola Pubblica Femminile di Frosinone e impone la sua concezione pedagogica aperta e sapiente sia nel contenuto che nel metodo.

L'8 ottobre 1821 l'Amministrazione Comunale mette a disposizione di Teresa una casa affittata presso lo stabile Casanova-Tamburrini, sito in Piazza dell'Erba nel rione San Simeone, per la prima Scuola Pubblica con denominazione: Istituto della Educazione delle Fanciulle.

Il seme gettato comincia a germogliare e a dare i suoi frutti. Gli allievi sono così numerosi che i locali diventano insufficienti. Occorre reperire un altro ambiente.

Sorgeva in Via Colle Ceraso (oggi Via Cavour) l'ex Convento di S. Agostino, adibito, dopo che i frati lo avevano lasciato, a caserma della Guardia Pontificia. Ideale come struttura ma non facile da ottenere perché tanti erano gli aspiranti, ma la fiducia nella bontà del Signore da parte di Teresa ha la meglio.

Il 7 settembre 1826 Teresa, con altre donne educatrici, entra nella Casa di Sant'Agostino.

Il grande complesso resiste nel tempo. Al suo interno ha origine la Famiglia religiosa di Madre Spinelli e si formano intere generazioni di uomini e donne.

Purtroppo la sera del 12 settembre 1943 il grande edificio viene ridotto a un cumulo di macerie.

Su quelle rovine viene ricostruita, in dimensioni più modeste, la nuova Scuola, denominata ancora “S. Agostino”. Il Grande Maestro che Teresa aveva scelto come Padre Spirituale deve ancora ispirare l'opera educativa da lei voluta.

Il 5 ottobre 1952 la Scuola, Materna ed Elementare, torna ad essere il cuore giovane di quel vecchio centro storico, impregnato di testimonianze molto care alle Agostiniane.

La Scuola Elementare nell'anno scolastico 1965/66 ottiene la Parifica da parte dello Stato e, nel 2001 insieme alla Scuola dell’Infanzia, la Parità.

Ancora oggi, la Scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria, sono frequentate da molti alunni e riscuotono la stima e la fiducia di tutta la città e dei paesi limitrofi.