Bicentenario


Sabato 25 settembre 2021, in Piazza Spinelli, si è celebrato il Bicentenario della prima Scuola Pubblica Femminile di Frosinone.

L’evento, organizzato dalle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria, ha una rilevanza particolare perché, nel 1821, quando Teresa Spinelli fondò a Frosinone la sua prima scuola, l’istruzione non era un diritto di tutti tanto meno delle bambine.

La Spinelli con la sua iniziativa volle dare dignità a tutte le donne affinché ognuna potesse trovare la propria strada e realizzare il proprio cammino di vita. Successivamente poté adempiere al proprio destino consacrando la sua vita a Dio e fondando l’Ordine delle Suore Agostiniane, la cui Missione è quella di formare i giovani nella loro interezza secondo un intento olistico.

Il Carisma e il desiderio di Teresa di essere vicina ai più bisognosi fece sì che la scuola fosse aperta a tutti, abbracciando l’intera cittadinanza di Frosinone. Dal Capoluogo il suo messaggio si diffuse in altre realtà locali, fino a giungere, ancora oggi, in ogni continente; sono diverse, infatti, le scuole agostiniane diffuse in Italia e in tutto il mondo.

Teresa Spinelli ha dato vita a generazioni di Donne forti e determinate che camminano seguendo le sue orme e formano tuttora giovani cittadini consapevoli che solo con l’educazione e l’istruzione si potrà raggiungere una società equa, solidale e giusta.

All’evento ha partecipato il Sindaco della Città di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani che, nel suo contributo, ha ricordato la sua esperienza di genitore all’interno della Scuola S. Agostino e ha lodato l’operato delle Suore e delle Insegnanti laiche, sottolineando la sinergia che da 200 anni lega il Comune del Capoluogo alla Missione delle Agostiniane.

Accompagnato da alcuni alunni della scuola, ha poi deposto un omaggio di fronte al Monumento in memoria di Madre Spinelli. Presenti, per celebrare l’evento, in una piazza addobbata per l’occasione, il Senatore Massimo Ruspandini, il Capitano Luca D’Alessandro in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone, la Professoressa Loredana Rea Direttrice dell’Accademia di Belle Arti, le Rappresentanze dell’A.L.A.S. di Frosinone e di Malta, la Madre Generale delle Suore Agostiniane e le due Madri Provinciali.

In occasione della celebrazione del Bicentenario, Poste Italiane ha realizzato, su commissione delle Suore Agostiniane, un annullo filatelico dedicato all’evento e una serie di cartoline a tiratura limitata. Il bollo speciale è stato presentato, insieme alle cartoline, con una cerimonia ufficiale e un intervento molto sentito, vista la tematica femminile trattata, da parte della Dottoressa Roberta Sarrantonio, in rappresentanza di Filatelia Nazionale. Poste Italiane, infatti, era presente all’evento con un servizio temporaneo, allestito in piazza, dove è stato possibile timbrare il kit di cartoline con l’annullo filatelico. Sarà ancora possibile acquistare le cartoline facendo richiesta presso la portineria della Scuola S. Agostino, mentre l’annullo sarà disponibile, per un periodo limitato, presso l’Ufficio postale sito in Piazza della Libertà. In rappresentanza della Filatelia di Poste Italiane erano presenti anche la Signora Tiziana Dentice referente territoriale di Filatelia e la Direttrice dell’Ufficio Postale di Frosinone Centro Dottoressa Anna Chierchia.

Durante l’evento sono state presentate le t-shirt, in edizione limitata, realizzate per commemorare il Bicentenario che saranno in vendita a partire da lunedì 27 settembre.

Ad aprire la celebrazione è stata Suor Marisa Vella, Dirigente della Scuola S. Agostino, che ha ringraziato quanti si sono offerti di aiutare nella realizzazione dell’evento e nell’allestimento della piazza. Diversi genitori di ex alunni, infatti, hanno dato il loro contributo a testimonianza del legame familiare che si crea frequentando l’Istituto e che rimane anche a distanza di anni.

Sr Marisa ha sottolineato l’importanza dell’educazione e il ruolo che Teresa Spinelli ha avuto per la città di Frosinone, nonché la centralità della sua figura per le giovani donne. Nel seguire le sue orme, Sr Marisa ha intrapreso una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti che permetterà alla Scuola di accogliere tra le sue mura la cittadinanza frusinate.

È intervenuta, poi, la Madre Generale Sr Tessie Bezzina che ha ribadito l’importanza della figura di Teresa, antesignana di tutte quelle donne che non si rassegnano a subire, ma che lottano per migliorare la propria e l’altrui condizione. La Madre Generale, raccontando dei suoi viaggi presso le Case Agostiniane presenti nei 5 continenti, ha parlato dello spirito che unisce tutte le consorelle: uno spirito di famiglia, di comunione, di servizio gioioso, ha posto l’accento sull’entusiasmo per la missione educativa delle suore e delle maestre che operano nelle diverse realtà e ha ribadito l’importanza di Teresa Spinelli nella vita di moltissime donne, a cui ha donato istruzione, dignità e valori. Uno sguardo materno che tuttora guida, genera e alimenta amore.

Molto sentito è stato il contributo della Professoressa Alessandra Basile, mamma di tre ex alunni, che ha sottolineato la centralità dell’azione educativa della Scuola nello scoprire le potenzialità e i talenti dei suoi figli, mettendone in luce le capacità e insegnando loro ad amare la cultura e le arti.

Emozionante e coinvolgente l’intervento di Maddalena Mizzoni, ex alunna che, a soli 15 anni, è stata volontaria in una missione umanitaria in Ghana ed è membro di Prime Minister, una Scuola di Politica per giovani donne, solo per citare due delle numerose attività in cui è coinvolta. Maddalena ha ricordato con commozione Sr Piera Flori, che per anni è stata la Dirigente della Scuola S. Agostino e che per moltissimi alunni e genitori è stato un punto di riferimento costante. Ha sottolineato, poi, quanto l’azione di Teresa Spinelli sia stata fondamentale per un risveglio della coscienza femminile e quanto la sua battaglia sia stata rivoluzionaria. Maddalena ha concluso il suo intervento lanciando un messaggio semplice eppure fondamentale: “l’educazione e l’istruzione cambieranno il mondo”.

A questo punto è iniziata la festa dei bambini con l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico e le esibizioni delle classi I e II con una filastrocca, della classe V con un racconto della vita della Venerabile M. Teresa Spinelli e del Coro della Scuola (Classi III, IV, V) che ha accompagnato la Santa Messa, presieduta da S. E. Mons. Ambrogio Spreafico. S.E. il Vescovo è stato accompagnato in processione dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia S. Agostino e S. Giuseppe e ha partecipato con piacere all’evento, concludendo la mattinata con la celebrazione di una Santa Messa in cui ha ricordato l’importanza delle parole e delle azioni di ognuno, sottolineando altresì il contributo fondamentale di Teresa Spinelli e delle sue Figlie all’educazione dei giovani frusinati.


Momenti della manifestazione



?>